Il presidente francese, Emmanuel Macron, parteciperà all’inaugurazione del Salone dell’Agricoltura di Parigi, in partenza il 22 febbraio. Ne parla il quotidiano “Les Echos”, spiegando che la visita del capo dello Stato sarà l’occasione per lanciare una nuova consultazione sull’utilizzo dei fondi europei destinati agli agricoltori. Ogni anno Bruxelles stanzia alla Francia, primo paese dell’Unione europea nel settore dell’agricoltura, 9 miliardi di euro. Le conclusioni della consultazione, che durerà fino all’estate, verranno inserite all’interno del “piano strategico” nazionale che la Commissione europea deve ricevere da ogni paese.
Sebbene non sia stato previsto un discorso, Macron incontrerà gli agricoltori per discutere di alcuni punti in particolare. Tra questi c’è quello riguardante la legge sull’alimentazione fortemente voluta dal presidente e applicata un anno fa. Dal governo fanno sapere che il testo “ha dato alcuni miglioramenti” ma ancora c’è molto da fare. Secondo il presidente francese, che ha rilasciato un’intervista ai quotidiani locali, c’è “forte tensione nella società ed è necessario proteggere gli agricoltori contro le stigmatizzazioni di cui sono vittime e riuscire nella trasformazione del modello agricolo”.
Sempre sul fronte della trasformazione del modello agricolo, Macron ha citato il dossier glifosato, l’erbicida che sarà vietato nel 2021. “Ho sempre detto che non lasceremo gli agricoltori senza soluzioni”, ha dichiarato il presidente. Che ha poi spiegato: il governo “si è rivolto all’Anses (Agenzia nazionale della sicurezza sanitarie dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro) e all’Inra (Istituto nazionale della ricerca agroeconomica) per identificare le alternative possibili e per organizzare un’uscita dal glifosato su basi obiettive”.